ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 28 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Scambio Culturale in Belgio per il 4EL
Scritto da 4E ling   
mercoledì 13 aprile 2016

 Foto di gruppo

Vacanze lunghe per la classe 4EL, partita e tornata per lo scambio culturale la settimana precedente le annuale pausa del periodo pasquale. Meta del gruppo di studenti è stata Turnhout, una città a nord della zona fiamminga del Belgio, raggiunta con un volo partito dall’aeroporto “Marconi” di Bologna.

Il soggiorno belga è stato apprezzato moltissimo da tutti gli alunni, che si sono affezionati sia ai loro corrispondenti che alle famiglie, molto accoglienti e ospitali, che hanno salutato con molta commozione il giorno del rientro in Italia. Le attività avvenute nella settimana tra il 15 e il 22 marzo, hanno compreso visite alle suggestive città di Ghent e Anversa e gli eventi organizzati dagli stessi corrispondenti, come la “Serata Cinema” e un pomeriggio al Palaghiaccio della città. Molto utile e stimolante è stato il confronto affrontato all’interno dell’edificio scolastico degli alunni ospitanti, la Sint-Pietersinstituut, dove i ragazzi italiani hanno potuto studiare e analizzare una realtà molto diversa da quella italiana, sia dal punto di vista della tecnologia come mezzo di insegnamento, sia il diverso sistema di orari scolastico adottato in tutte le scuole belghe.

Leggi tutto...
 
Interprovinciale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo
Scritto da Administrator   
lunedì 11 aprile 2016

 Strepitosa vittoria delle ragazze del nostro Istituto in occasione della fase finale

Interprovinciale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo che si è disputata martedì 05 aprile c.m. presso la palestra dell’Istituto “Carducci Galilei” di Fermo.

In questa fase, che ha visto la partecipazione del Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno e dell’I.S. di Porto S. Elpidio, le nostre atlete si sono distinte riportando una netta vittoria sulle avversarie. Questo risultato consentirà pertanto al nostro Istituto di disputare la fase Regionale che si terrà ad Ancona nel mese di maggio.

La Dirigente si è vivamente congratulata con la squadra e lo staff dei docenti di Educazione Fisica augurando loro i migliori risultati in vista del prossimo impegno.

 
SCAMBIO CULTURALE CON LA POLONIA
Scritto da classe IV D ling   
venerdì 08 aprile 2016

FOTO

Sono già passate due settimane da quando si è conclusa la prima parte dello scambio con la Polonia, tra la nostra classe, il IVDL e le due scuole superiori della cittadina di Środa Wielkoposlka, che dista circa trenta minuti da Poznań.

Dal 16 al 23 marzo abbiamo trascorso una settimana emozionante e ricca di divertimento, di nuove conoscenze e amicizie, di importante arricchimento culturale e linguistico.

Le svariate attività si sono rivelate interessanti, coinvolgenti e divertenti. Ci siamo recati nella città di Poznań, e tra la visita del meraviglioso centro cittadino e di un forte del XIX secolo, siamo andati a pattinare sul ghiaccio e abbiamo preso parte alla preparazione dei “Rogale świetomarcinki” al “Saint Martin’s Croissant Museum” nella piazza principale.

Leggi tutto...
 
Teniamo sotto osservazione le novità sull’Alternanza scuola lavoro
Scritto da Prof.ssa Paola Petrucci   
venerdì 01 aprile 2016

 All’interno di un Convegno tenutosi il 29 gennaio scorso presso la Nuova Aula del palazzo dei Gruppi Parlamentari di Roma, sono stati chiariti alcuni punti che destavano perplessità circa la “obbligatorietà” dell’alternanza scuola lavoro per tutto il triennio della scuola tecnica o liceale. L’ultima lettura di quanto contenuto nella Legge 107/2015 evidenzia e chiarisce che “l’istruzione ha bisogno di riaffermare l’importanza di un sapere approfondito e critico, fondato sulle conoscenze e non immediatamente appiattito sulla conquista di competenze spendibili nella socialità e nel mondo del lavoro”.

Quindi, l’alternanza deve integrarsi con i processi di istruzione e andare nella logica del rafforzamento delle conoscenze e competenze scolastiche per un migliore inserimento nel mondo del lavoro. Le ore di alternanza scuola lavoro presso strutture esterne va collocata prevalentemente nei periodi estivi o nei tempi curriculari solo nel caso di studenti che non si trovino poi in difficoltà per la “sottrazione” di ore di didattica disciplinare. Le 400 ore negli istituti tecnici e le 200 ore nei licei, nel triennio, devono mantenere la loro natura di strategia per incrementare conoscenze di base e di supporto per lo sviluppo di successive competenze, oltre alla capacità di orientamento. Il vero contatto con il mondo dei lavori e delle professioni si costruisce già a scuola, rendendo meno incisiva la separazione tra “sapere teorico” e “sapere e valori” propri dell’attività lavorativa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Pross. > Fine >>

Risultati 636 - 640 di 1031
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità